Amici Dello Scoiattolo

Posts written by Skoja

  1. .
    Con una morsa al cuore oggi scrivo questo post.
    Già da tempo, forse anni ma sempre crescendo, il forum e i forum in generale hanno diminuito drasticamente la loro attività, sovrastati dall'utilizzo dei social network. Eravamo già consapevoli di questa scelta, solo che volevamo aspettare fino alla sua totale inattività, perché ci eravamo promessi di accompagnarlo fino alla fine dei suoi giorni. Ebbene, quel giorno è arrivato.

    Oggi, 10 Maggio 2019, dopo ben 13 anni di vita il forum chiude!

    Tredici anni sono tanti per un forum. Di qui son passate tantissime persone, alcune di passaggio, altre son rimaste. Ma nel corso della sua vita si è formata a poco a poco una grande bellissima comunità, rapporti di amicizia alcuni dei quali si son trasportati nella realtà e continuano tutt'oggi. Si, realtà... abbiamo sempre pensato ai forum come a qualcosa da definire ''vita virtuale''. Ma dietro a questa vita virtuale ci son sempre state persone vere a scrivere, è sempre stato mosso da qualcosa di vero e reale. Forse qui risiede un po' la magia dei forum.

    Grazie agli utenti senza i quali oggi il forum non avrebbe tutte queste preziose informazioni e senza i quali non avrebbe avuto motivo d'esistere.
    Grazie a tutte le persone esperte che con la loro esperienza e saggezza hanno aiutato tante persone in difficoltà, me compreso agli albori della mia conoscenza in campo.
    Grazie a tutto lo staff che è passato di qui e che con impegno e dedizione ha sempre dato il suo contributo per rendere questo forum un posto migliore.
    Ad oggi posso dire di essere fiero di averne fatto parte. Mi ha aiutato molto nella mia crescita personale e mi ha fatto conoscere la natura di questi fantastici animaletti. Mi ha fatto conoscere tante persone e da quando ero solo un bambino in quel lontano 2012, oggi mi ritrovo qui, come amministratore e ho avuto il piacere di gestire questo forum dopo tanti altri. Spero d'averlo fatto nel modo migliore e spero di aver lasciato anche io la mia impronta scoiattolosa. Io sono l'ultimo della serie!

    Ho sempre pensato che gli scoiattoli fossero animali non adatti a una gabbia, ma costretti a viverci per i motivi che tutti ormai sappiamo. Ho sempre sperato che prima o poi se ne vietasse la detenzione, anche se questo sarebbe poi andato a discapito del forum (oltre a causa dei social network). Non fa niente, il forum ha l'utilità di aiutare sempre chi ne ha bisogno e se oggi non c'è più nessuno che chiede aiuto, è perché finalmente lo scoiattolo è tornato ad essere un animale libero, ed è giusto che sia così.

    Il forum chiude! Non sarà più possibile scrivere, ma resterà consultabile. Per tutti quelli che cercano ancora informazioni, per tutti quelli che sono anche solo mossi dalla voglia di sapere di più sul mondo di questi piccoli esserini.
    ● Vi invitiamo, qualora voleste chiedere qualcosa sulla loro gestione ad iscrivervi al nostro Gruppo Facebook, attualmente ancora attivo.
    ● Lascio la sezione Contatta lo staff in privato aperta, nel caso qualcuno di passaggio volesse chiedere qualcosa sulla nostra scelta. Io sarò lieto di rispondere.

    GRAZIE, AMICI DELLO SCOIATTOLO!!!!

    L'avventura continua...

  2. .
    Ciao!
    I tamia purtroppo non sono più detenibili già da un po' di anni, quindi non ne trovi più in giro.
    Puoi trovare dei tamiops che invece si possono tenere, ma in ogni caso sono una specie poco conosciuta e sulla quale anche noi sappiamo poco o comunque ci stiamo informando. Non so dirti dove li puoi trovare e se li puoi trovare, ma mi sembra sia tra le poche specie ancora in circolazione e che si possono detenere.
  3. .
    E' rientrato nella casetta? Gli hai messo di nuovo del materiale pulito con cui se la può foderare?
    In ogni caso è normale il suo comportamento dato il periodo. Fra qualche mese o poco più dovrebbe tornare tutto in ordine.
  4. .
    Mi sembra abbastanza grande e ben fatta, non credo proprio sia stress da dimensioni strette della gabbia.
    Comunque credo che le pulizie lo abbiano un po' destabilizzato, perché per loro il nido è qualcosa di intoccabile, soprattutto nel periodo letargico. Le pulizie vanno fatte o prima o dopo il letargo.
    In ogni caso sono necessarie, si riabituerà presto.
    Ti volevo chiedere, hai utilizzato qualche prodotto per pulire la gabbia? Come l'hai pulita?

    Per i testicoli di solito si fanno così quando escono dal letargo perché arriva il periodo dell'accoppiamento. E' strano però che si sia anticipato così tanto. Che temperature ci sono in casa?
  5. .
    CITAZIONE
    ciao, ho visto che non ci sono veterinari di Siena nella lista e vorrei segnalare la mia veterinaria che è veramente brava, specializzata in esotici (ma fa anche gli altri animali) e con attestato SIVAE

    Ninda77 grazie, l'ho aggiunta alla lista :)
  6. .
    Non credo sia legato alle pulizie, altrimenti dormirebbe altrove e non più nella casetta.
    Io penso solo che finché è sveglio e attivo non c'è nessun problema. Poi al massimo potrebbe essere sintomo di stress, ma ciò dipenderebbe in caso dalle misure della gabbia, solo che dalla foto che hai nel profilo non mi sembra sia una gabbia inadatta.

    Ora come procede?
    Scusa se ti ho risposto solo ora, ma sto studiando per gli esami e inoltre ho avuto problemi con internet in questi giorni.
  7. .
    Ottimo, tienila in casa allora!
    Credo non sia il caso di liberarla, non è cresciuta in natura, non sa come gestire il mondo esterno.
    Quindi o la tieni tu o sai già come fare. Credo che lei vi veda un po' come genitori!
  8. .
    Ciao!
    Innanzitutto quanto ha? E dove è nata/cresciuta?
    Se non sa sbucciare una noce immagino che sia ancora una cucciola, quindi già questo la dice lunga sulla sua capacità di autogestirsi attualmente all'esterno.
    Ti chiedo questo cose per un motivo semplicissimo. Mettere uno scoiattolo in natura per la sua indole selvatica è sicuramente un pensiero nobile da fare, però purtroppo ci sono tanti fattori da considerare oltre al fatto che è un animale selvatico. Uno scoiattolo che nasce e cresce in cattività non apprende dalla madre ciò che apprenderebbe stando in natura. Non è in grado di procacciarsi il cibo, trovarsi un riparo sicuro e soprattutto non è a conoscenza dei pericoli. Lo ha subito dimostrato cadendo dall'albero o finendo in strada. Ammetto che son cose che gli vengono quasi in automatico, per istinto magari, imparare ad arrampicarsi o a tenersi lontano dall'asfalto. Tuttavia non può mai sviluppare l'abilità magari a sfuggire a un predatore, una volpe, un serpente, un gufo, un falco o quel che può trovare in natura. Son cose che avrebbe dovuto acquisire normalmente dalla madre qualora entrambi si fossero trovati in natura. Ma se è cresciuto in una casa dove non ha mai avuto bisogno di procacciarsi il cibo, trovarsi un riparo o sfuggire da un predatore, capisci che non è facile farlo in natura. Finirebbe per morire subito in un modo o nell'altro!
    Il reinserimento di un animale in natura è una pratica complessa, non impossibile, ma c'è bisogno di personale specializzato nel farlo e noi non lo siamo. Quindi o contatti la forestale o chi di competenza che provvederà magari a reinserirlo gradualmente, oppure te lo tieni in casa. Ci tengo a dirti che non è più legale detenere scoiattoli, quindi se decidi di contattare le autorità competenti, fa attenzione.
  9. .
    Ciao!
    Il fatto che non sia mai andata in letargo non esclude che quest'anno ci vada poiché ogni anno è diverso per loro. La cosa che mi lascia perplesso è che siamo in inverno inoltrato, quindi è strano che sia letargo. Ci sarebbe dovuto andare molto prima.
    Come lo trovi? Ci sono novità/miglioramenti? Altrimenti direi di rivolgerti a un veterinario specializzato in animali esotici, magari può darti delle info più certe sul suo stato di salute.
  10. .
    Disinfettare meglio non azzardare senza un consulto veterinario.
    Se è cosa da poco puoi tranquillamente fare una semplice telefonata o una mail, senza bisogno di andare lì e prendere un appuntamento. Così almeno ti informi velocemente e hai sempre un parere veterinario.

    Comunque sia, il gatto e lo scoiattolo non è una coppia da far incontrare, non mi sembra il caso.
    Tienili lontani, metti la gabbia in una stanza o da qualche parte dove il gatto non deve assolutamente arrivare.
  11. .
    Si, certo si può dare.
    Ma non esagerare perché lo yogurt ha una consistenza tale da fargli venire anche una cacchetta poco piacevole ahaha giocatelo per quando vuoi premiarlo o cose simile, non deve essere una costante abitudine.
  12. .
    Ciao!
    Prova a scrivere anche sul nostro gruppo Facebook, avrai più probabilità così.
  13. .
    Che spettacolo! :woot: :occhicuore:
  14. .
    Magari vicini non lo saranno per noi, ma tra di loro possono sentirsi anche a un bel po' di distanza.
    In ogni caso anche se non ci sono altri scoiattoli nelle ''vicinanze'', comunque è un comportamento tipico del periodo. Vogliono semplicemente dire che lì ci sono loro e loro scorte!
  15. .
    Come già detto da Kika, i motivi potrebbero essere molti, ma anche io escludo quelli elencati dato il periodo.
    Quello più probabile e tipico del periodo è semplicemente il fatto di marcare la loro presenza. Di solito lo fanno quando sentono la presenza di altri scoiattoli in lontananza. Hanno un udito molto fine e sentono anche fischi di altri scoiattoli che noi non percepiamo. Lo fanno per far sentire la loro presenza, magari anche a noi umani e dire che lì ci sono loro.
    Quando lo fanno in questo periodo diventano davvero fastidiosi perché smettono di fischiare solo di notte quando dormono. Bisogna sperare solo che vada in letargo!

    Ps: sposto la discussione in una sezione più adatta.
3145 replies since 17/6/2012
.