Letargo o morte?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Pennychellina
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non sono sicuro di essere nella sezione giusta, comunque...
    Stamattina il mio scoiattolo di 8 anni ed un mese è deceduto, distrutto l'ho raccolto, messo in una scatola e seppellito.
    Da un paio di giorni era moribondo, teneva prima gli occhi socchiusi e poi completamente chiusi. Ho provato a farlo mangiare e a bere in tutti i modi, ma nulla, non riusciva a muoversi e si trascinava anziché camminare, non potete immaginare quanto ho sofferto a vederlo in quella maniera...
    Ma veniamo al dunque, da qualche parte ho letto che gli scoiattoli in letargo possono spesso essere confusi con scoiattoli morti, il problema è che io non lo vedevo respirare e anche quando lo toccavo e lo prendevo era completamente inerme, durante il tragitto per seppellirlo ho ricontrollato se si fosse mosso ma così non è stato, vi prego ditemi che non ho seppellito il mio scoiattolo vivo... Voi che ne pensate? Anche perché il periodo non è esattamente quello di letargo visto e considerato che siamo in agosto.

    P.S. Chiedo ancora scusa se la sezione è quella sbagliata.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Amministratori
    Posts
    14,057
    Attendibilità
    +7
    Location
    Godric's Hollow

    Status
    Anonymous
    La sezione è giusta, tranquillo.

    Comunque da come descrivi, io anche direi che sia morto.
    Ovviamente non siamo decisamente in periodo di letargo, penso sia impossibile definirlo tale. Dunque non credo proprio tu abbia seppellito il tuo scoiattolo vivo.

    Ora forse non è il momento giusto per dirti certe cose, ma penso che se il tuo scoiattolo stava così da giorni, una visita urgente da un veterinario esperto in esotici era d'obbligo. Magari poteva salvarlo con le giuste cure, visto che non conosciamo la causa del decesso.

    Ma ormai è tardi. Mi dispiace per il piccolo!
     
    Top
    .
  3. Pennychellina
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si forse avrei dovuto portarlo da un bravo veterinario, il problema è che avevo paura di ucciderlo io stesso nel tragitto, insomma avevo paura che non avrebbe retto l'auto, in ogni caso il periodo in cui stava male è durato dai primi accenni alla morte solo due giorni...
    Non potete capire quanto mi manchi... ho 18 anni e più di 8 anni della mia vita li ho passati con lui, se n'è andato un pezzo di me.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Amministratori
    Posts
    14,057
    Attendibilità
    +7
    Location
    Godric's Hollow

    Status
    Anonymous
    Anche io ho 18 anni e potrei capire le tue eventuali difficoltà, ma senza il ''forse'', era da portare da un vet.
    Il tragitto lo avrebbe retto, in ogni caso era l'unica possibilità poiché i problemi di salute non si risolvono da soli e difatti è andato via lo stesso anche senza il viaggio in auto.

    Comunque sia, probabilmente era semplicemente vecchio ed era giunta la sua ora. Più di 8 anni di vita per un tamia sono davvero tanti!
     
    Top
    .
  5. patty1981
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Che brutto pensiero,quello di aver seppellito vivo il proprio animale...
    Posso solo immaginare l'angoscia.la prossima volta portalo da un veterinario,se non altro è per non farlo agonizzare per ben 2 giorni,l'eutanasia è l'ultimo dono che possiamo fare ai nostri animali.
     
    Top
    .
  6. Pennychellina
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sapere che 8 anni e più per un tamia sono un bel traguardo mi solleva un po', in ogni caso non sono d'accordo per quanto riguarda l'eutanasia, io ho continuato a sperare fino all'ultimo che si riprendesse, non avrei mai praticato l'eutanasia su di lui, il solo pensiero che si sarebbe potuto riprendere e io l'ho impedito non mi farebbe stare bene. In ogni caso davvero grazie mille per i consigli, siete stati tutti gentili ;)
     
    Top
    .
  7. patty1981
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mica decidi te se è il caso di addormentare il piccolo,scherziamo? È il vet che ha l'ultima parola, ho portato il mio criceto moribondo, e me lo ha addormentato perché era pieno di tuomori, che potevo fare,guardarlo agonizzare per ore? Uno ci prova sempre a farlo guarire (da soli non riescono,questo è certo...)lo si porta dal veterinario sperando in una cura miracolosa,ma se lui ti dice che non c'è nulla da fare, lo fai addormentare. Spero di essere stata più chiara, ma troppe persone non lo portano perché dicono se deve morire, muore (l'eutanasia ha un costo,è solo puro amore che uno accetta di farla,mi è costato letteralmente più far addormentare il criceto,che tutta la sua vita povera creatura,sarebbe morto lo stesso,certo,ma con ore di dolore e angoscia....)
    la prossima volta fallo visitare,magari un iniezione di antibiotici avrebbe fatto la differenza,come già detto,se un animale sta male solo il veterinario può salvarlo.
     
    Top
    .
6 replies since 29/8/2017, 00:13   410 views
  Share  
.