Tamia maltrattato

tamia acquistato da poco con evidenti segni di stress

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cucciolo

    Group
    Member
    Posts
    36
    Attendibilità
    0

    Status
    Offline
    Salve ragazzi, un negozio del mio paese è riuscito a farmi avere un tamia, credo abbia un annetto o qualcosa in piu, il piccolo è stato tenuto in una gabbia per criceti abbastanza piccola, qualcosa come 40x30x40 in pratica un buco per un animale del genere, inoltre il vecchio proprietario non ha provedduto a rimuovere la griglia di fondo, che è pericolosa per i roditori in quanto puo provocare pododermatite, le zampe sembra le abbia un po rosse ma credo sia il loro colore e non siano danneggiate.. inoltre ha il pelo un po arruffato, un paio di chiazze molto piccole con mancanza di pelo ma roba da poco, e il pello leggermente grigio dietro il collo, chiamando una veterinaria di esotici e descrivendole queste cose mi ha detto che non dovrebbe essere malato ma che sia solo stressato e di vedere se mangia e se le feci non hanno diarrea, ce l ho da due giorni e sembra mangi ma fin ora tra ieri e stamattina nn ha toccato l acqua.. premesso che tra 4 giorno mi arrivano due case in legno naturale e allora lo trasferiro nella mia vecchia voliera 80x70x160. Qualche consiglio?
     
    Top
    .
  2. Kika88
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao kid,
    Povero animale!
    Certamente non è stato molto amato...
    Credo che la veterinaria abbia ragione ma strano che non ti abbia comunque proposto una visita visto che un po'malconcio è...
    Per quanto riguarda l'acqua sei sicuro non beva? Può essere lo faccia quando tu non lo vedi.
    Gli stai dando frutta e verdura?
    I consigli che posso darti sono quelli di dargli una gabbia idonea e un'alimentazione corretta! Vedrai che i risultati di vedranno!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cucciolo

    Group
    Member
    Posts
    36
    Attendibilità
    0

    Status
    Offline
    Gli ho messo nelle ciotole mix di semi nocciole e vitamine e gli ho dato pesca albicocche e fragole, l acqua sembra allo stesso livello nel beverino, spero abbia bevuto.. comunque la veterinaria mi ha detto di accudirlp un paio di settimame e vedere come va, mal che vada lo faccio visitare, comunque la mia voliera è abbastanza grande per un solo esemplare e l ho gia allestita con tronchi di olivo e pino, lettiera in pellet e fieno sopra, nelle tane usero la famosa carta igienica incolore e inodore che adorano tanto, gliene ho data un bel po innqiesta gabbia provvisoria e l ha gia messa tutta nella casetta. Spero che col tempo si fidi di me, non essendo un cucciolo ma gia di età matura è difficile che venga addomesticato.

    Quando l ho preso in negozio era rintanato e molto spaventato aveva il battito a 2000, essendo messo proprio di fronte alle gabbie di canarini uccelli e pappagalli, immagina il frastuono.. tant e che nn ho voluto aspettare che mi arrivassero le tane per la voliera l ho subito portato a casa chiedendo al venditore di prestarmi la gabbia dove sta adesso.. almeno con me è nutrito per bene accudito e senza rumori assordanti tutto il giorno
     
    Top
    .
  4. Kika88
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Che mix di semi usi?
    Se mangia molta frutta è probabile che non beva perché la assume già così!
    In ogni caso anche se beve difficilmente vedrai calare il livello!
    Viste le loro dimensioni ti puoi fare un'idea di quanta acqua possano bere...una quantità per noi insignificante...
    La carta lasciala inserire a lui come hai fatto ora, non farhliela già trovare nelle tane...
    Per quanto riguarda l'addomesticamento dipende da come è stato trattato in passato e dal suo carattere più che dall'età...
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cucciolo

    Group
    Member
    Posts
    36
    Attendibilità
    0

    Status
    Offline
    Uso il grandmix scoiattoli della Padovan, ci sono nocciole col guscio semi di girasole semi di zucca e vitamine, un mix abbastanza vasto, ce l ho da ieri e non ha mangiato molta frutta ha assaggiato un po di albicocca e pesca, ma per vecchia esperienza i tamia adorano le fragole, quelli che avevo in passato ne mangiavano a quintali, comunque si la carta quel che sia la metto sparsa nella lettiera in modo che sia lui a costruirsi il nido, è una cosa molto importante che lo facciano da se
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Amministratori
    Posts
    14,057
    Attendibilità
    +7
    Location
    Godric's Hollow

    Status
    Anonymous
    Ciao, Kid!
    Mi associo a Kika. Per l'acqua è difficile che tu veda un abbassamento (a volte, se è evidente l'abbassamento, è dovuto più all'evaporazione che al consumo). In ogni caso, come già detto, se mangia la frutta assumono già abbastanza liquidi, quindi non c'è da preoccuparsi.

    Per il resto hai fatto un bel gesto e mi sembri già preparato su come gestire uno scoiattolo, quindi complimenti.
    Ormai devi solo pazientare e aspettare che si calmi e si abitui al nuovo ambiente!
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cucciolo

    Group
    Member
    Posts
    36
    Attendibilità
    0

    Status
    Offline
    Come faccio a inviare una foto qui? volevo mostrarti la mia voliera magari hai qualche consiglio da darmi
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Amministratori
    Posts
    14,057
    Attendibilità
    +7
    Location
    Godric's Hollow

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (KidPoker95 @ 31/5/2017, 12:07) 
    Come faccio a inviare una foto qui? volevo mostrarti la mia voliera magari hai qualche consiglio da darmi

    Per le foto puoi seguire questa semplice guida, anche se mi sa che dovrei aggiornarla :^^:
    Io ti direi di cliccare su quella nuvoletta azzurra con su scritto FFU (ossia questa -> w_1_icon ) e tutto verrà da sé. Basta che leggi e segui quello che ti esce a ogni click, è un procedimento velocissimo.
    Ps: per la gabbia apri pure un nuovo topic nella sezione apposita, ne discutiamo lì :)
     
    Top
    .
  9. Chiara56
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Questo tamia è fortunato ad averti incontrato!
     
    Top
    .
  10. Alvin13
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao kid,la storia del mio piccolo Alvin è simile alla tua.a febbraio l ho preso in un negozio che lo teneva in una gabbia di canarini, appena dissi"che carino" il negoziante me lo regalò xké pure lui ,come la sua vecchia padrona,voleva disfarsene.
    Era a dir poco scheletrico,pelo opaco,non aveva nemmeno un pelo nella coda.... insomma una cosa indecente! :furioso:
    Io e mio marito gli abbiamo costruito una gabbia in legno,ampia dove lui corre,s arrampica,scava.... insomma fa come un bimbo al parco giochi.risultato : adesso è bellissimo, morbidissimo,pelosissimo è pure un po' cicciottello :wub:
    Abbine cura,s riprenderà
     
    Top
    .
9 replies since 31/5/2017, 10:21   118 views
  Share  
.