Il mio Alvin si è rotto la coda

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Simone Dessì
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,

    oggi come tutti i giorni ho messo la mano dentro la gabbia per dare da mangiare la mio piccolo tamia e mi sono trovato un pezzo di coda vicino all 'ingresso della casetta dove ha la tana. Appena ho messo la mano si è avventato e mi ha morso, cosa che non ha mai fatto perchè è sempre stato docile e addirittura lo facevo uscire libero per la stanza.

    Dopo ripetuti tentativi ho notato che solo appena mi avvicino alla gabbia ci si scaglia contro per mordermi con un aggressività incredibile. E' diventato un altro. Mi pare che identifichi me come l'autore del suo incidente, ma vi assicuro che ha fatto tutto da solo.
    Secondo voi si calmerà e tornerà come prima ?
    Non riesco nemmeno a dargli da mangiare salta da una parte all'altra, dove mi vede andare con la mano si fionda a tutta velocità.

    Chi ha consigli?
    Grazie
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Amministratori
    Posts
    14,057
    Attendibilità
    +7
    Location
    Godric's Hollow

    Status
    Anonymous
    Partiamo dal presupposto che possono vivere benissimo anche senza la coda.
    Certo nei salti ciò li penalizza un po' poiché la coda serve da equilibratore, ma non è proprio importante per la sopravvivenza.
    Può essersi staccata per vari motivi, magari è rimasta incastrata. Pensa che a volte se la staccano da soli per liberarsi o se li afferri per la coda. L'unica pecca è che non ricresce. Anche la mia non ha la coda, o meglio, ne ha metà.

    Quanto al comportamento, è strettamente legato al letargo ed è normale.
    Sono aggressivi a causa delle scorte e dobbiamo mettere le mani in gabbia di sera magari, quando non sono all'esterno, perché ci cacciano vedendoci come degli intrusi per il loro cibo e la loro dimora.
    Spera che va in letargo e aspetta la primavera, dove si presuppone che tutto ritorni alla normalità.
     
    Top
    .
  3. patty1981
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma come mai è successo? Non è che c'è un punto della gabbia pericoloso?più che altro per prevenire fratture alle zampe...probabilmente adesso sente un dolore,alla fine havrotto legamenti e ossa(penso...), oltre al letargo imminente, vedrai che appena la ferita si richiude si tranquillizzera e tornerà alla normalità, letargo permettendo.
     
    Top
    .
  4. Kika88
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    hai una foto da farci vedere? Può essere che ciò che ha perso sia solo un ciuffo di pelo?

    Il comportamento invece non dovrebbe essere legato all'incidente ma come ti hanno già detto al letargo.
    In primavera dovrebbe tornare tutto nella norma!
     
    Top
    .
  5. patty1981
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma in caso di strappo alla coda,non bisogna far proprio nulla? Antibiotico, antidolorifico...proprio niente?alla fine ha nervi, muscoli e ossa...o è come la lucertola ma senza la ricrescita?
     
    Top
    .
  6. Kika88
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    No non ha nulla a che vedere con la lucertola, è più simile alla coda di altri mammiferi.

    Io non credo ci sia bisogno di nulla a meno che non faccia infezione..
    un consulto veterinario però non guasta mai!
     
    Top
    .
  7. patty1981
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per me deve essere doloroso...
     
    Top
    .
  8. Kika88
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ovvio che lo sia...Ma come ogni trauma poi passa!
     
    Top
    .
  9. iryng78
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se Nn dettato dal preletargo ma solo dall'incidente, si dovrebbe calmare.
     
    Top
    .
8 replies since 1/11/2016, 20:38   100 views
  Share  
.