FAQ - Prima dell'acquisto di uno scoiattolo.

Leggi qui prima di aprire una discussione.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Chia˜
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Questo topic si propone di raccogliere le domande che più spesso vengono poste sul forum. Spesso le stesse domande vengono poste più e più volte e per questo invitiamo tutti gli utenti a leggere qui sotto prima di aprire un topic: le risposte che cercate potrebbero già essere qui.

    FAQ - Prima dell'acquisto



    D: Quali sono le tipologie di scoiattolo più diffuse?
    R: Sotto il nome “scoiattolo” si raccolgono numerosissime sottospecie, appartenenti alla stessa specie, ognuna con caratteristiche differenti a seconda della zona del pianeta da cui provengono. In Italia è certamente molto diffuso lo scoiattolo rosso nome scientifico Sciurus Vulgaris, autoctono del nostro territorio.
    (ricordiamo che è però illegale da tenere come pet!!!)
    jpg

    Inoltre possiamo trovare anche lo scoiattolo grigio, nome scientifico Sciurus Carolinensis, che è stato introdotto dall’estero nei secoli passati.
    Sciurus%20carolinensis

    In commercio è molto comune trovare il tamia, o scoiattolo giapponese, nome scientifico Eutamias Sibiricus, altra sottospecie allevata ormai da anni in cattività come animale d’affezione.
    Eutamias%20sibiricus

    D: Vorrei adottare uno scoiattolo, qual è quello che fa per me?
    R: Prima di procedere all’acquisto di uno scoiattolo, è bene tenere presente alcuni fattori. In primo luogo è necessario valutare lo spazio che si ha a disposizione per alloggiarlo: più è grande l’animale, maggior è lo spazio necessario per la sua gabbia. Se poi si ha intenzione di prendere una coppia lo spazio necessario aumenta ulteriormente. Chi vive in un appartamento, ad esempio, avrà meno problemi ad alloggiare un tamia piuttosto che uno scoiattolo di taglia maggiore. Un altro fattore che va considerato è il tempo che si ha a disposizione: gli scoiattoli, in generale, sono animali che richiedono molto tempo e molte attenzioni, almeno all’inizio della convivenza, per prendere familiarità con le persone e l’ambiente, mentre una volta che si saranno ambientati l’urgenza diminuisce, anche se comunque sono animali che non richiedono compagnia. Nel caso in cui il nostro stile di vita o il nostro lavoro ci porta a stare fuori casa molte ore al giorno per poi rincasare la sera, forse lo scoiattolo non fa per noi e sarebbe meglio protendere per l'adozione di animali crepuscolari o notturni.

    D: Per l’acquisto, meglio negozio o allevamento?
    R: nell'acquisto l'unica differenza che possiamo notare tra l'allevamento e il negozio è sicuramente il prezzo (inferiore nei primi). In ogni caso prima di acquistare il nostro scoiattolo, è meglio valutare, piu che il posto, le condizioni dell'animale.

    D: Meglio adottare un singolo o una coppia?
    R: Certamente, se si è alle prime armi con gli scoiattoli, è sempre meglio iniziare con un singolo, in modo da imparare più facilmente a conoscerlo, addomesticarlo e capire le sue esigenze. In seguito, se si hanno adeguate possibilità, si può pensare di adottare un altro esemplare. Bisogna tenere in considerazione che una coppia (o addirittura più di due esemplari) ha maggiori necessità di spazio in quanto la gabbia deve essere di dimensioni come minimo doppie rispetto a quelle necessarie per un singolo scoiattolo; in più, in caso di litigi, bisogna avere la possibilità di separare gli esemplari per evitare complicazioni lasciando sufficiente spazio ad entrambi. Particolare attenzione, per prevenire queste eventualità, deve essere dedicata al sesso degli esemplari che si scelgono, al periodo dell'anno in cui vengono uniti e al modo in cui vanno fatti incontrare. Se hai bisogno di maggior informazioni, ti consigliamo di chiedere consiglio nell’apposita sezione del nostro forum

    D: Maschio o femmina, quale scelgo e come li distinguo?
    R: Se si ha intenzione di tenere un soggetto singolo, è abbastanza indifferente il sesso dell’esemplare che si sceglie. Tale scelta, tuttavia, diventa molto importante quando si parla di più di un esemplare, e consigliamo di porvi particolare attenzione. Per distinguere il sesso di uno scoiattolo ci basterà osservarlo mentre è arrampicato e guardarlo nella zone dei genitali. non bisogna MAI afferrare uno scoiattolo con la forza, a meno che questo non sia gia abituato alla nostra presenza e al nostro contatto, o rischieremmo dei dolorosissimi morsi. Tanto meno chiediamo al negoziante di dirci il sesso perchè rischieremmo solo di sottoporre lo scoiattolo a uno stress esagerato nel sentrsi afferrato. Soprattutto se lo si afferra per la collottola.
    Nel caso in cui riusciamo a vedere la zona dei genitali, uno scoiattolo maschio ha l’organo genitale e l’ano ben distinti, ad una distanza di circa mezzo centimetro; inoltre, a seconda dell’età, possono essere più o meno visibili i testicoli. Uno scoiattolo femmina invece ha ben visibili due file di capezzoli sulla pancia a partire dalle zampe anteriori, e la distanza tra l’ano e la vulva è ridottissima. La differenza è ben visibile in queste immagini.

    D: Che età deve avere uno scoiattolo al momento dell’acquisto?
    R: Deve avere minimo 2 mesi in modo che non abbia un distaccamento precoce dalla madre.
    In quanto ad "addomesticamento", non è l'età a fare la differenza, ma il carattere del soggetto. Possono capitare cuccioli che hanno un carattere diffidente ed agressivo, così come possono capitare adulti che hanno un carattere socevole e si lasciano maneggiare senza problemi. I risultati che otterremo con loro, dipenderanno dalla pazienza che ci metteremo noi e dalla predisposizione al contatto che hanno loro.
    Uno scoiattolo molto giovane è ben distinguibile da un adulto per le sue dimensioni particolarmente ridotte, i tratti tondeggianti, la testa piu grande rispetto al corpo, le unghie rosa e corte e il ventre ricoperto da peli bianchissimi. In linea di massima più lo scoiattolo è giovane, maggiori saranno le possibilità di successo nell’addomesticarlo.

    Edited by Chia˜ - 5/9/2013, 20:45
     
    Top
    .
0 replies since 11/3/2013, 14:00   31416 views
  Share  
.