Il linguaggio della coda

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. luxor 84
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Tamia: il linguaggio della coda

    Edited by =Kiara= - 26/4/2012, 13:48
     
    Top
    .
  2. twist87
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho trovato alcune informazioni riguardo lo comportamento degli scoiattoli: la coda.

    Premetto che molto di quello che riporterò l'ho tradotto e sintetizzato facendo una ricerca in rete. Facendo leva sulla mia esperienza personale diretta, ho aggiunto solo due righe e nel complesso non si distinguono nemmeno. Mi scuso in anticipo se ci sono degli errori, magari. Spero torni utile.

    ---

    Gli scoiattoli dominanti mantengono la coda rilassata e sempre più alta rispetto agl'altri sottomessi. La posizione più frequente della coda è 'D'. Negli esemplari sottomessi, la coda assume dapprima la postura 's' (oppure 'b'), poi 'H'. A loro volta gli scoiattoli dominanti 'rispondono' con 'B' - la posizione della coda più alta in assoluto.

    La sottomissione siffatta non deve essere intesa solo come sottomissione vera e propria (es. capo branco > membro del branco), ma soprattutto come processo communicativo e vanta un principio di ereditarietà. Es. se lo scoiattolo A minaccia lo scoiattolo B, e C è dominante rispetto ad A, allora A è a sua volta dominante rispetto a B.

    Quando più scoiattoli si trovano nella stessa area\zona tendono a communicare\interagire tra di loro. Il primo dei segnali è un inspessimento della coda (si 'gonfia'). Questo accade anche in altre circostanze, ma con maggior frequenza in presenza di almeno un altro scoiattolo.

    La coda serve soprattutto come bilanciere, ma torna utile in molti altri casi. Il Tamia (nella posizione 'H') muove la punta della coda ripetutamente a destra e a sinistra (un movimento a 'bandiera') per confondere un predatore.

    squirrelm

    Articolo ed Immagine - by Twist87

    Edited by twist87 - 21/8/2011, 21:39
     
    Top
    .
1 replies since 3/3/2008, 14:06   7818 views
  Share  
.