acquario in disuso: possibile habitat per un tamia?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. zyg
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti :)
    mi sono iscritta lo scorso anno per avere delle informazioni sui tamia
    mi incuriosiscono molto e come avevo anticipato nella mia presentazione finchè non sono sicura non ne prenderò uno

    sono "inciampata" su un appello di tamia in adozione :D
    poichè mia cugina mi cederebbe un acquario in disuso, mi chiedevo se potrei convertirlo in un habitat adatto ad uno scoiattolo

    le misure sono 50h/85l/35p
    mi mancano 20cm in altezza e un bel pò in profondità
    secondo voi come potrei ampliarlo?
    perchè mi piacerebbe molto prenderne uno, ma solo se la cosa è fattibile

    grazie a chi mi risponderà :)
     
    Top
    .
  2. SirTristano
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Cara Zyg ti do il mio parere...
    le misure consigliate sono quelle minime per cui di più meglio ma di meno non andrebbe bene, dobbiamo sempre cercare di dargli una vita decente e ytrattandosi di animaletti un po' selvatici e territoriali lo spazio è qualcosa di fondamentale.

    Per quanto riguarda l'acquario io eviterei, perchè l'animaletto non avrebbe un grande contatto con l'esterno essendo tutto pareti di vetro. gabbie e voliere hanno rete su tutti i lati e questo favorisce la circolazione d'aria e da più un effetto di simbiosi con l'ambiente circostante, mentre con il vetro c'è poca circolazione d'aria e aumenterebbe la sensazione da "campana di vetro" che
    per il tipo di animale sarebbe terribile, immagino.

    comunque lascio la parola agli altri amici del forum cosìcchè con tanti pareri a disposizione potrai farti meglio una tua opinione
     
    Top
    .
  3. zyg
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ok!
    chiedevo perchè tempo fa avevo letto (non su questo forum) che gli acquari potevano essere usati come terrari per animaletti come i criceti o i gerbilli e visto che me ne regalano unop in disuso pensavo di riciclarlo così
    comunque aspetto anche altri pareri, intanto ti ringrazio :)
    per le misure sì, so che deve essere più grande, per questo chiedevo come ampliarlo
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Amministratori
    Posts
    14,057
    Attendibilità
    +7
    Location
    Godric's Hollow

    Status
    Anonymous
    Beh concordo con Tri.
    Perché proprio l'acquario? Allargare le misure di acquario non so se è possibile, e seppure lo fosse, rimane il fatto che è rivestito da vetro. C'è una scarsa circolazione d'aria poi. Non è probabile che possa mancargli l'ossigeno?
    Le misure sono un po' piccole. Meglio se opti per una gabbia adatta secondo me. La spesa iniziale è un po' grande, ma è solo quella, e inoltre ha soddisfatto molti utenti qui nel forum.
    Vedrei butto far vivere un tamia in un acquario. Non puoi acquistar o costruirne una?
     
    Top
    .
  5. zyg
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    volendo sì
    lo ripeto: ho pensato all'acquario semplicemente perchè ieri mi hanno detto che poichè non lo usano me lo regalano
    ma indipendentemente dal tamia, nemmeno sapevano dello scoiattolo :)
    quindi mi chiedvo se, già che ci stavo, poteva andare bene
    è ovvio che se mi dite che non va bene o non prendo il tamia o sicuro che non lo faccio vivere lì dentro
    pensavo che si potesse ampliare in qualche modo in altezza con della rete e compensato, ma non saprei come attaccare il legno al vetro... per questo chiedevo

    tutto qua :)
    grazie mille
     
    Top
    .
  6. SirTristano
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Tranquilla Zyg nessuno ti sta criticando,
    anche perchè non hai fatto nulla per cui essere criticata,
    anzi, ti sei comportata molto bene a mio parere.
    Infatti hai letto del possibile uso dell'acquario ma non ti sei fermata là e hai cercato altre opinioni,
    ed è così che ci si comporta se si vuole bene agli animali e si ha il giusto timore di sbagliare qualcosa.

    l'ampliamento è molto semplice ma per quanto detto io eviterei la cosa.

    se non hai tanta fretta di acquistare l'animaletto,
    segui le istruzioni per costruire la gabbia fai da te e vedrai che la spesa non sarà così eccessiva,
    avrai anche il tempo dio cominciare a conoscere il meraviglioso mondo dello scoiattolo già prima di possederne uno e questo
    aiuta sicuramente molto quando poi arriva il momento farlo entrare in casa.
     
    Top
    .
  7. zyg
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ma sì, nessuna fretta
    anche perchè non è un caso che sia passato quasi un anno dalla mia presentazione su questo forum :smile:
    ho scoperto una cosa in più, meglio così ;)

    (lo so che non mi stavate criticando, è che sono puntigliosa :P )

    buona giornata a tutti e grazie ancora
     
    Top
    .
  8. iryng78
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Non è probabile che possa mancargli l'ossigeno?

    che gli manchi ossigeno no perche' non e' chiuso ermeticamente pero' non vuol dire che non possano formarsi muffe con consegueze letali, si.

    CITAZIONE
    l'ampliamento è molto semplice ma per quanto detto io eviterei la cosa.

    concordo in parte.
    Ovvero per ampliarlo andrebbe smontato di sana pianta e a quel punto si fa prima a realizzarlo nuovo come per altro ti e' stato consigliato.....Anch'io sconsiglio di adattare l'acquario a gabbia, sarebbe un lavorone con un'estetica un po' dubbia.
     
    Top
    .
  9. Chia˜
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    C'è stato chi ha raccontato di aver tenuto gli scoiattoli in teche di vetro in passato (da piccola e senza potere di decisione), ma ora ha optato per le voliere. Questo mi fa dedurre che sia anche più comoda per noi la rete rispetto al vetro.

    Personalmente teche e gabbie in plexiglass non mi son mai piaciute nemmeno per i criceti. Come ha detto Tri, il riciclo d'aria è assai scarso rispetto alle sbarre. Inoltre i piccoli non hanno la possibilità di arrampicarsi, cosa che li diverte molto.
    Però questo è un parere personale, perché comunque non vi sono contro indicazioni nell'uso di teche e gabbie in plexiglass.

    Il problema del tuo acquario son proprio le dimensioni.
    Per quanto tu possa alzarlo, quei 35cm di profondità son veramente pochini, soprattutto per un animale terricolo...
    Come dici tu potresti alzarlo con della rete (non saprei dirti nemmeno io come attaccarla però..). Sono anche in vendita gabbie che nella parte superiore han la rete e in quella inferiore una teca :D Il vantaggio di gabbie del genere, è che si può mettere uno strato bello spesso di fondo senza che il piccolo ospite lo faccia volare ovunque.
    Fossi in te opterei o per la costruzione o per l'acquisto di una gabbia "classica" in rete, con le misure giuste su tutti i lati :)
    E magari quell'acquario inutilizzato potrebbe ospitare un cricetino, ha le misure perfette *-* (le minime consigliate per un criceto sono 60x40)
     
    Top
    .
  10. SirTristano
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Concordo con Chià,
    in effetti avevo pensato anch'io a una casa con sopra rete e sotto teca così da metterci un bel fondo da scavare :)
    non sapevo che si trovassero già pronte...


    per il tuo acquario va bene appunto un criceto o...

    granchi,
    li ho visti in un negozio, granchi di acqua dolce con una teca divisa tra acqua e terraferma(pietre e altra roba):

    spettacolari


    però non hanno il pelo :huh:
    oddio in verità un pò di peluria l'hanno :)

    davvero stupendi mentre tenevano il cibo con una chela mentre con l'altra ne staccavano pezzetti per portarseli alla bocca :D

    Edited by SirTristano - 23/5/2013, 20:16
     
    Top
    .
  11. GnomOmOm
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    secondo me fai prima a costruire una voliera e poi colleghi l acquario e lo riempi di terra, in modo da permettergli di scavare ^^
     
    Top
    .
  12. zyg
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    sai che ai granchi ci pensavo la scorsa settimana? :D
    comunque, visto che l'acquario per lo scoiattolo non va bene e me lo regalano... diventerà un terrario per gerbilli
    ho fatto richiesta di adozione all'AAE e sto aspettando una risposta
    per il tamia aspetterò
    meno male che c'è questo forum, mi sono tolta un bel pò di dubbi!
     
    Top
    .
  13. iryng78
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sono felice di leggere che i nostri commenti ti sono stati utili :)
     
    Top
    .
  14. Chia˜
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (zyg @ 24/5/2013, 09:49) 
    diventerà un terrario per gerbilli
    ho fatto richiesta di adozione all'AAE e sto aspettando una risposta

    Carini i gerbilli *-*
    Mi piacerebbe prenderne in futuro *-*
    Mi raccomando informati bene che anche loro sono animaletti delicati e necessitano di attenzioni particolari (ad esempio se non ricordo male, serve un ambiente riscaldato).
    E poi ovviamente resteremo in attesa delle foto :D
     
    Top
    .
  15. zyg
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    sì, mi sto documentando per benino
    ho avuto un criceto per due anni e mezzo e le necessità sono simili, anche il tipo di alimentazione (con tutte le differenze del caso)
    del riscaldamento però non ho letto niente, da quel che ho capito basta tenerli dentro casa e non scendere mai sotto i 10 gradi

    per le foto non temere, io e la nikon facciamo ormai coppia fissa :D
     
    Top
    .
14 replies since 23/5/2013, 10:03   362 views
  Share  
.