Amici Dello Scoiattolo

Votes taken by Skoja

  1. .
    Ottima la scelta della gabbia, non te ne pentirai :)

    CITAZIONE
    Ho letto in un libro [Guida agli Scoiattoli di Livia Benato] che la pulizia dell'intera gabbia deve essere eseguita una volta a settimana, anche prima se il tempo non è dei migliori, mentre quella di beverini e mangiatoie - con relativa rimozione di scarti di cibo - quotidianamente. Sempre secondo questo libro, gli accessori vanno lavati mensilmente.

    Il libro ha detto una gran cavolata, in parte.
    Mi spiego: gli scoiattoli sono animali molto puliti, che in genere tendono a sporcare in un solo angolo. Ora, ciò che si consiglia di pulire una volta alla settimana circa se non tutti i giorni, è proprio l'angolo in cui sporca.
    Gli accessori li laverei ogni volta che cambi acqua e cibo (mi riferisco a ciotole e beverini), mentre le casette assieme all'intera gabbia, van puliti due volte l'anno, ovvero ogni sei mesi. Perché? Semplice. Come ti ho anticipato sono animali molto puliti, quindi è un vero spreco dover buttare ogni settimana ingenti quantità di fieno/paglia pulita (pensa che ce ne vogliono almeno 10 cm per permettere loro di scavare e crearsi gallerie, come farebbero in natura). Inoltre, in quanto animali selvatici che vanno in letargo, hanno l'indole di fare scorte e le nascondono un po' ovunque, in qualche casetta dispensa, sotto la paglia. Buttare via tutto una volta a settimana, implicherebbe anche gettare nella pattumiera tanto lavoro e tanto cibo ''fresco''.
    Per le casette, considera che per loro sono dei luoghi inviolabili, dei rifugi in cui possono sentirsi al riparo e al sicuro. Se li tocchiamo così spesso, facendo sparire il loro odore a ogni lavaggio, rischieremmo solo di stressarli troppo.

    CITAZIONE
    Adesso, mi sta sorgendo un dubbio sugli eventuali detergenti da usare. Mi spiego meglio: essendo un soggetto allergico e asmatico, tendo ad evitare detergenti con odori troppo forti. Tuttavia, la maggior parte di disinfettanti e sgrassatori in commercio ha delle profumazioni micidiali. Visto che l'animale sarà sicuramente diecimila volte più sensibile di quanto non lo sia io, volevo sapere quali tipi di detergenti consigliate per la pulizia e se eventualmente pensate che le tempistiche sopra menzionate siano fattibili o meno.

    Sconsigliamo assolutamente l'uso di detergenti o altro: solo acqua calda.
    Come hai detto, sono molto sensibili all'olfatto e risulterebbero fastidiosi oltremodo senza contare che per loro sono anche nocivi.
    Tutto ciò che si lava, bisogna farlo con della semplice acqua calda.
    Solo in casi estremi, necessari e rari, si può usare un po' di amuchina per disinfettare la gabbia, ma sicuramente non per le normali pulizie generali.
  2. .
    Lumache oddio, mai sentito. Io eviterei. Idem per i semi pregerminati.
    Quanto ai grilli e alla cavallette, io gliene ho dati qualche volta e devo dire che li ha divorati con gusto.
    In qualunque caso, andrei sul sicuro con le camole della farina. Ne vanno matti e sono salutari al 100%

    Quanto a un eventuale mix già pronto, l'unico che conosco di consigliabile in commercio è quello della Jr-Farm. Molti qui sul forum lo usano ed è bilanciato e buono se non ci si vuole dilettare nel fai-da-te.

    Ps: il tuo avatar e la tua firma sono bellissimi :aww:
  3. .
    Eccola!.
    Io direi che è perfetta, ma se ti fai un giro su qualche altro sito, magari la trovi anche a meno!
  4. .
    Le misure sono perfette, quindi non farti problemi!
    Quanto al budget, è tantissimo. Ti avanzano sicuro un botto di soldi.
    Puoi acquistare la famosa voliera villetta. Oserei dire che è quasi l'unica che trovi in commercio adatta anche per una coppia. Un solo scoiattolo, in quella, ci starebbe da favola. Se puoi spendere quei soldi (e ripeto, te ne avanzano anche un bel po'), è perfetto.
    Sulla base di ciò, direi che è meglio prendere quella specifica voliera!

    Per la distanza delle sbarre, beh, non andrei oltre il centimetro e due, ma comunque io non credo che riesca a scappare in 1,5. Nel dubbio, però, eviterei.

    Interno o esterno non è un problema, anzi, ti tocca prestare più attenzione se ce l'hai all'interno. Devi prestare attenzione alle luci e ai rumori (fino a un certo orario è meglio evitare tenere accese le luci o la tv perché potrebbe sbalzare il loro orologio biologico), attenzione ai caloriferi o alle correnti d'aria o al climatizzatore et simila perché potrebbero ammalarsi (sono animali molto delicati), attenzione al pc la cui ventola dà molto fastidio a loro che hanno un udito molto sviluppato.
    Insomma, all'esterno tutti questi problemi non ci sarebbero e per loro sarebbe tutto più naturale con l'alternarsi del giorno e della notte e delle stagioni, mentre tu non dovrai porti tanti problemi. Ovviamente soffrono benissimo il freddo, non per niente in natura sono predisposti per eseguire un letargo a temperature anche molto basse (e qui a Napoli non sono nemmeno tanto basse); non per niente il loro nome scientifico è tamias sibiricus.
    Per gli agenti atmosferici, in inverno durante il letargo, puoi tranquillamente coprire la gabbia su tre lati e lasciarne uno scoperto. L'importante è che avrà materiale sufficiente per foderarsi il nido e affrontare l'inverno nel migliore dei modi.
  5. .
    E' la sezione sotto a questa in cui stiamo scrivendo e si chiama ''Gabbia, accessori e pulizia''.
  6. .
    Ciao.
    Decisamente sbagliato. La gabbia non va mai spostata salvo casi rari d'urgenza. Per loro sono traumi e stress inutili.
    O la tieni in casa o fuori e non si tocca. Anche perché dall'interno all'esterno e viceversa è facile che prendano sbalzi di temperatura e non ne vale la pena.

    E' chiaramente stressato. Le misure della gabbia quali sono? Ti va di presentarcela nell'apposita sezione?
  7. .
    Nelle FAQ ci sono consigli su tutto.
    Leggile, è inutile riportare tutto qui. :D

    Ti invito anche io a presentarti nell'apposita sezione e magari ci presenti anche la gabbia sempre nella sezione giusta. ^_^
    Del resto i suoi comportamenti sono più che normali.
  8. .
    Come ben puoi capire è normale che abbia questo comportamento dato che è con te da poco.
    Inutile riportare quanto scritto nelle FAQ.
    Leggi Tipico comportamento dei primi giorni e La gestione.

    C'è scritto tutto ciò che c'è da sapere, compresi dei consigli per avvicinarlo.
    Rispetta solo i suoi tempi senza forzarlo come vedo già stai facendo.

    Inoltre ti dico che questo è il periodo peggiore per tentare un approccio. In quanto pre-letargo tendono ad applicarsi su tutto il da farsi per prepararsi e quindi anche il nervosismo inizia anche a farsi sentire. Lascia perdere per ora e aspetta la prossima primavera per iniziare ad avvicinarvi. :)

    Ps: ho messo un titolo più inerente. ^_^

    Edited by .Davide. - 2/10/2013, 18:14
  9. .
    Beh c'è una differenza nel trovare un trovatello e comprare un tamia.
    Se leggi le FAQ trovi tutto. Hanno i loro momenti di nervosismo e quant'altro, ma devi leggere le FAQ.
    Ah, sono animali diurni, dove hai letto quella sciocchezza?

    Comunque se hai altri dubbi che non riguardano la ''sezione'', ti invito ad aprire altre discussione nelle apposite sezione per non andare OT. :)
  10. .
    Si lo so Chia...ma perché comunque ho vissuto sulla mia pelle le cose brutte che la vita ci riserva...ma fortunatamente ne ho tratto solo il lato positivo...e con quello sto costruendo la mia maturità..per oggi e per un futuro...affinché possa trasmetterla ai miei figli un giorno...e farò capire a loro che alla fine c'è anche il bello della vita....perché quello vorrò far vivere alla mia famiglia..

    -PS: mi scuso per aver risposto in una discussione con un discorso che non centra...!! :)
  11. .
    Anche io sono d'accordo...non si tratta di essere insensibile...ma penso che con l'emozioni che può donare un altro amico peloso..il dolore può alleviarsi un pò..l'importante è che Crazy non verrà più dimenticato ...del resto sono d'accordo con voi...se vuoi Laura compralo...fai ciò che ti senti e non curartene delle critiche della gente ...curati solo del tuo nuovo amichetto peloso...tu non fai altro che donare una vita migliore al nuovo arrivato...!!! Si vede che ami questi teneri animaletti...e finché vorrai...amali e rispettali...senza ascoltare le persone ma solo il tuo cuore...hai il mio appoggio...facci sapere la tua scelta :)
  12. .
    Eccoci...qui...proprio non volevo che giungessi fin qui ...proprio in questa sezione...ma la sorte capita a tutti prima o poi...e ci riuniamo qui, per dare un ultimo saluto al piccolo Crazy...che ci ha accompagnato in questo viaggio (anche se breve perché ti sei iscritta da poco sul forum)...Non darti una colpa Laura...8 anni sono 8 anni...e se è vissuto con te per tutto questo tempo, vuol dire che l'hai curato come si deve...lui è felice...perché ha avuto una vita serena...(almeno per come ti ho conosciuto, questo posso dire)...Ricorda che lui non è morto... Ma Vive In Te e questa è una delle cose più belle che potesse avere il tenero Crazy...ha finito il percorso sulla terra...ma ha iniziato a percorrerne un altro nel tuo cuore...questo sarà un percorso infinito...e finché non lo dimenticherai (non penso che lo dimenticherai)...Lui corre felice in un nuovo posto...protetto da chi l'ha sempre curato...e sempre lo farà...Ricorda un'altra cosa...questo non è un addio che gli dai...ma un semplice ''Ciao''...perché un giorno lo rivedrai...e quel sentiero che ha iniziato potrà continuarlo insieme a te...Buon cammino Crazy...resterai per sempre nei nostri cuori...Ciao piccolo pelosetto... :(
  13. .
    Oddio Laura..mi hai fatto avere un vuoto in corpo...davvero non so spiegarti come ci sono rimasto male... mi dispiace tantissimo...vorrei essere lì con te...almeno dividiamo il dolore...e magari un abbraccio può farti capire quanto io e tutti ti siamo vicini...ma la vita purtroppo è fatta principalmente di dolori...e noi siamo costretti a subirli...ma bisogna farsi forza...perché se lo hai tenuto bene...e gli hai fatto sentire il tuo di calore...lui da lassù ti guarda...in una nuova vita...ma c'è...e un giorno lo raggiungerai...e magari potrai tenerlo al sicuro nelle tue mani...per ora conservalo per bene nel tuo cuore...farà bene a te e a lui...Ti sono vicino...anche se non fisicamente...conta su di me...per qualsiasi cosa...Buon ponte piccolo Crazy...ti ricorderemo come ricordiamo tutti i piccoli amici pelosi...anche quelli che sono con noi...e insieme a loro, le brave persone che se ne prendono cura...donando magari chissà...un pezzo del proprio cuore... :'(


    -PS: magari non è il momento giusto per dirtelo Laura, ma avresti dovuto aprire una sezione in ''Ricordiamoli'' anziché scrivere in questa sezione... ( :( )
  14. .
    Ma sbaglio o in questo periodo 2 tamia non possono stare insieme nella stessa voliera??...Non vogliamo mica fare che da una disgrazia ne succeda un'altra?? ...

    -PS: un pò di grazia nelle risposte... (chiudo questa postilla all'istante)... :)
  15. .
    Allora...innanzitutto puoi modificare il titolo della discussione perché penso che: 'AIUTO!!' ...non vada bene...puoi scrivere un titolo appropriato alla discussione.. :) Ci conto eh..
    Ritornando al 'problema' ..Il tuo anzi la tua tamia, si è trovata in un ambiente tutto suo, completamente nuovo per lei...il fatto che corra su e giù tutto il giorno, ti dimostra che sta benone...e come hai detto tu è molto attiva...difatti l'hai chiamata Scheggia... :D
    Poi è l'inizio, quindi è facile che esplora la gabbia, per conoscere il nuovo ambiente...l'importante che tu le disponi tutto ciò di cui ha bisogno...del resto sa lei... :) ...Ricorda che i problemi di un tamia sono ben altri...col tempo riuscirai a capire il mondo di questi teneri amici... :) Ah le misure vanno bene per un solo esemplare...visto che le minime sono 70x60x80 ... :D
147 replies since 17/6/2012
.