ciao luxor...allora,il mio cip viene da un negozio (da galera) come del resto anke skizzo e tamya...(gli altri due tamia che ho acquistato e fatto adottare)
quando l'ho acquistato lui aveva già sette mesi e all'inizio era cosi stressato e spaventato che credimi avevo paura anche ad avvicinarmi...infatti i pezzettini di mela glieli passavo attraverso le grate della gabbia.
la sera in cui l'ho preso appena arrivata a casa l'ho messo in un posto tranquillo e gli ho dato un pezzo di mela che lui ha subito divorato.(prima mossa decisamente azzeccata). il giorno dopo gli ho preso la gabbia "media" e
per un'altra settimana mi sono limitata
solo a dargli da mangiare e da bere per permettergli di ambientarsi.
dopo altri 10 giorni gli ho preso la "maxi gabbia" e li è iniziata l'avventura.
essendo piu grande questa gabbia mi dava la possibilità di lavorare con le mani all'interno senza costringerlo a vederle vicine a lui così ogni occasione era buona
per fargli sentire il mio odore e fargli capire che non doveva averne paura.ogni volta che gli mettevo la mangiatoia con il cibo rimanevo un pò con la mano dentro e lui che si sfrenava come un pazzo si fermava e mi guardava... finchè un giorno appena ho messo la mano la dentro lui si è avvicinato ad annusare. ho ritenuto opportuno provare a dargli una nocciola dalle mani...beh...si è fiondato a prenderla e poi è scappato sulla casetta a mangiarla.-..ho continuato cosi per un altra decina di giorni e poi finalmente mi è salito in mano per mangiare li la sua nocciola.

il giorno dopo ho provato a farlo uscire (limitando l'uscita a mezzora) per fargli tastare "con mano"...o meglio "con zampa" l'ambiente in cui viveva e poi per farlo rientrare mi è bastato avvicinargli la sua casetta che lui si è fiondato dentro e l'ho riportato in gabbia. (ovviamente questo "trukketto funziona solo un paio di volte,poi capiscono...e non funziona piu

)
quando ho iniziato a farlo uscire ogni giorno io stavo nella stanza con lui...all'inizio stavo
immobile...e permettevo
solo a lui di muoversi e gironzolare per non spaventarlo...poi con il passare dei giorni iniziavo a muovermi anche io
lentamente all'interno della stanza e lui all'inizio scappava...poi piu in là si era tranquillizzato un pò e scappava solo se sentiva rumori...ora invece io faccio le pulizie e lui è libero nella stanza...si mette sul letto e rimane li a guardarmi...
stando insieme nello stesso territorio è piu facile per me che lui si fidi...perchè in realtà lui capisce che anche se gli siamo vicini,a volte vicinissimi,
non gli facciamo nulla. ovviamente va sempre bene dargli cose buone sia nella gabbia che fuori...io ad esempio
(per fargli capire che poteva tranquillamente avvicinarsi a me) quando gli davo nocciole o semini li mettevo lontano da me facendo una sorta di
percorso che arrivava fino ai miei piedi...le prime settimane lui si fermava a metà percorso poi ha capito che poteva rrivare fino alla fine...
ovviamente la cosa importantissima è che se vediamo che lui non vuole un contatto con noi o se vediamo che la nostra presenza (o la nostra mano) lo innervosisce e lo spaventa dobbiamo subito toglierci dalle scatoline e riprovare dopo un paio di giorni. in questo modo capiranno che oltre ad amarli e nutrirli noi siamo pronti anche a rispettarli!!!un'altra cosa che a me è stata utile è stato il fatto che io
passavo tanto tempo nella stanza dov'era lui,senza avvicinarmi troppo alla gabbia....
gli parlavo...facendo vari movimenti...aprivo e kiudevo gli armadi...gli permettevo di abituarsi graduatamente alla mia voce...ai miei movimenti e ai rumori che avrebbe sentito nella mia stanza...all'inizio mi sentivo un pò stupida...ora invece non passa piu di mezzora che io non vada in stanza a dirgli qualcosa... senza contare che ormai quando faccio un verso che ora non so scrivere
lui sa ke lo sto kiamando e mi viene incontro arrampicandosi sulla gabbia fino al mio viso...ovviamente per fargli apprendere questo verso gli ho dovuto dare da mangiare ogni volta che lo facevo!!!
QUI SI KIUDE LA FASE "FIDUCIA"
ORA PASSIAMO ALLA FASE ADDESTRAMENTO.
che dire...e che ne so come ha inizio...io so soltanto che è stato lui a iniziare a rendermi parte della sua vita...è stato lui a iniziare a giocare con le mie mani...lui ha iniziato ad avere la pazza idea di usarmi come albero per arrivare ai punti piu alti...lui ha imparato che appena sente il rumore dello scatolo del mangime mi sale in spalla e aspetta i suoi semini..
ovviamente io un pò ho "intereferito" perchè ognio volta che faceva cose che mi piacevano gli davo una nocciola...ad esempio una volta l'ho sentito fare il suo "cli-clip" e gli ha dato ,non so perchè, una nocciola...beh...forse non ci crederete ma ora ogni tanto lo fa e smette solo se gli do la nocciola...
inoltre credo che abbia capito le "cose che non si fanno" da quando si arrampicò sulla tenda... io mi presi uno spavento tale che in modo deciso dissi "no!" e lui si spaventò e cadde! poi ci riprovò..era ancora a metà della tenda e io dissi ancora "no!"...lui scese...
non so se per spavento o perchè realmente capisce ma ogni volta che dico "no!" lui si ferma e va dalla parte opposta a quella dove andava...
ragazzi scusate,forse ho sparato una raffica di cose che vi hanno stressato...ma quando inizio a parlare del mio cip non riesco a fremarmi e da una cosa passo all'altra fino a raccontare tutto...
l'unica cosa che ci vuole è RISPETTO,TEMPO E PAZIENZA. non dobbiamo mai dimenticare che sono animali selvatici. non sono cagnolini ai quali si puo insegnare il "seduto!" "vieni!" "fermo!" e non dobbiamo pretendere che lui sia disposto a fare amicizia con noi.
se ci mostriamo impazienti di fare le "serate da circo" gli daremo solo fastidio.
DEVONO AVER TUTTO IL TEMPO DI IMPARARE A VOLERCI BENE. anche mesi..anni...non importa quanto ci vorrà...se avremo pazienza e se gli permetteremo di seguire i loro tempi... le soddisfazioni saranno infinite!!!infondo noi che siamo umani facciamo passare anni,decenni e ancora non ci fidiamo di una persona...perchè un tamia dovrebbe fidarsi di una specie diversa dalla sua in poko tempo???
spero di essere stata utile... un saluto a tutti e una leccatina da cip...
ovviamente se qualcuno di voi ha domande specifike su un passo in particolare sarà un piacere rispondere...