AMICI DELLO SCOIATTOLO

Reply

Cosa avete fatto per addomesticare i tamia?, Informazioni utili

« Older   Newer »
view post Posted on 28/5/2007, 07:57 Quote

AMICO DEGLI SCOIATTOLI

Group:
Admin founder

Status:

A beneficio di tutti utenti del forum, ho aperto questa discussione per invitare i nostri due amici ad illustrare cosa hanno fatto a livello pratico per ottenere un completo addomesticamento dei loro tamia. Siamo curiosi!!!
:D

(P.S. I vostri tamia vengono da un negozio oppure sono "figli" di una cucciolata?)

Amministratore sito AMICI DELLO SCOIATTOLO (www.amiciscoiattolo.it)
Amministratore forum AMICI DELLO SCOIATTOLO (http://amiciscoiattolo.forumfree.net)

image

PM Email Web  Top
dolcecip
view post Posted on 28/5/2007, 08:58 Quote

ciao luxor...allora,il mio cip viene da un negozio (da galera) come del resto anke skizzo e tamya...(gli altri due tamia che ho acquistato e fatto adottare)
quando l'ho acquistato lui aveva già sette mesi e all'inizio era cosi stressato e spaventato che credimi avevo paura anche ad avvicinarmi...infatti i pezzettini di mela glieli passavo attraverso le grate della gabbia.
la sera in cui l'ho preso appena arrivata a casa l'ho messo in un posto tranquillo e gli ho dato un pezzo di mela che lui ha subito divorato.(prima mossa decisamente azzeccata). il giorno dopo gli ho preso la gabbia "media" e per un'altra settimana mi sono limitata solo a dargli da mangiare e da bere per permettergli di ambientarsi.
dopo altri 10 giorni gli ho preso la "maxi gabbia" e li è iniziata l'avventura.
essendo piu grande questa gabbia mi dava la possibilità di lavorare con le mani all'interno senza costringerlo a vederle vicine a lui così ogni occasione era buona per fargli sentire il mio odore e fargli capire che non doveva averne paura.ogni volta che gli mettevo la mangiatoia con il cibo rimanevo un pò con la mano dentro e lui che si sfrenava come un pazzo si fermava e mi guardava... finchè un giorno appena ho messo la mano la dentro lui si è avvicinato ad annusare. ho ritenuto opportuno provare a dargli una nocciola dalle mani...beh...si è fiondato a prenderla e poi è scappato sulla casetta a mangiarla.-..ho continuato cosi per un altra decina di giorni e poi finalmente mi è salito in mano per mangiare li la sua nocciola. :woot:
il giorno dopo ho provato a farlo uscire (limitando l'uscita a mezzora) per fargli tastare "con mano"...o meglio "con zampa" l'ambiente in cui viveva e poi per farlo rientrare mi è bastato avvicinargli la sua casetta che lui si è fiondato dentro e l'ho riportato in gabbia. (ovviamente questo "trukketto funziona solo un paio di volte,poi capiscono...e non funziona piu <_< )
quando ho iniziato a farlo uscire ogni giorno io stavo nella stanza con lui...all'inizio stavo immobile...e permettevo solo a lui di muoversi e gironzolare per non spaventarlo...poi con il passare dei giorni iniziavo a muovermi anche io lentamente all'interno della stanza e lui all'inizio scappava...poi piu in là si era tranquillizzato un pò e scappava solo se sentiva rumori...ora invece io faccio le pulizie e lui è libero nella stanza...si mette sul letto e rimane li a guardarmi...
stando insieme nello stesso territorio è piu facile per me che lui si fidi...perchè in realtà lui capisce che anche se gli siamo vicini,a volte vicinissimi,non gli facciamo nulla. ovviamente va sempre bene dargli cose buone sia nella gabbia che fuori...io ad esempio (per fargli capire che poteva tranquillamente avvicinarsi a me) quando gli davo nocciole o semini li mettevo lontano da me facendo una sorta di percorso che arrivava fino ai miei piedi...le prime settimane lui si fermava a metà percorso poi ha capito che poteva rrivare fino alla fine... ovviamente la cosa importantissima è che se vediamo che lui non vuole un contatto con noi o se vediamo che la nostra presenza (o la nostra mano) lo innervosisce e lo spaventa dobbiamo subito toglierci dalle scatoline e riprovare dopo un paio di giorni. in questo modo capiranno che oltre ad amarli e nutrirli noi siamo pronti anche a rispettarli!!!
un'altra cosa che a me è stata utile è stato il fatto che io passavo tanto tempo nella stanza dov'era lui,senza avvicinarmi troppo alla gabbia....gli parlavo...facendo vari movimenti...aprivo e kiudevo gli armadi...gli permettevo di abituarsi graduatamente alla mia voce...ai miei movimenti e ai rumori che avrebbe sentito nella mia stanza...all'inizio mi sentivo un pò stupida...ora invece non passa piu di mezzora che io non vada in stanza a dirgli qualcosa... senza contare che ormai quando faccio un verso che ora non so scrivere lui sa ke lo sto kiamando e mi viene incontro arrampicandosi sulla gabbia fino al mio viso...ovviamente per fargli apprendere questo verso gli ho dovuto dare da mangiare ogni volta che lo facevo!!!
QUI SI KIUDE LA FASE "FIDUCIA"

ORA PASSIAMO ALLA FASE ADDESTRAMENTO.
che dire...e che ne so come ha inizio...io so soltanto che è stato lui a iniziare a rendermi parte della sua vita...è stato lui a iniziare a giocare con le mie mani...lui ha iniziato ad avere la pazza idea di usarmi come albero per arrivare ai punti piu alti...lui ha imparato che appena sente il rumore dello scatolo del mangime mi sale in spalla e aspetta i suoi semini..
ovviamente io un pò ho "intereferito" perchè ognio volta che faceva cose che mi piacevano gli davo una nocciola...ad esempio una volta l'ho sentito fare il suo "cli-clip" e gli ha dato ,non so perchè, una nocciola...beh...forse non ci crederete ma ora ogni tanto lo fa e smette solo se gli do la nocciola...
inoltre credo che abbia capito le "cose che non si fanno" da quando si arrampicò sulla tenda... io mi presi uno spavento tale che in modo deciso dissi "no!" e lui si spaventò e cadde! poi ci riprovò..era ancora a metà della tenda e io dissi ancora "no!"...lui scese...
non so se per spavento o perchè realmente capisce ma ogni volta che dico "no!" lui si ferma e va dalla parte opposta a quella dove andava...
ragazzi scusate,forse ho sparato una raffica di cose che vi hanno stressato...ma quando inizio a parlare del mio cip non riesco a fremarmi e da una cosa passo all'altra fino a raccontare tutto...
l'unica cosa che ci vuole è RISPETTO,TEMPO E PAZIENZA. non dobbiamo mai dimenticare che sono animali selvatici. non sono cagnolini ai quali si puo insegnare il "seduto!" "vieni!" "fermo!" e non dobbiamo pretendere che lui sia disposto a fare amicizia con noi.
se ci mostriamo impazienti di fare le "serate da circo" gli daremo solo fastidio.
DEVONO AVER TUTTO IL TEMPO DI IMPARARE A VOLERCI BENE. anche mesi..anni...non importa quanto ci vorrà...se avremo pazienza e se gli permetteremo di seguire i loro tempi... le soddisfazioni saranno infinite!!!
infondo noi che siamo umani facciamo passare anni,decenni e ancora non ci fidiamo di una persona...perchè un tamia dovrebbe fidarsi di una specie diversa dalla sua in poko tempo???
spero di essere stata utile... un saluto a tutti e una leccatina da cip...

ovviamente se qualcuno di voi ha domande specifike su un passo in particolare sarà un piacere rispondere...

view post Posted on 28/5/2007, 09:10 Quote

Member

Group:
Member

Status:

Bè, ke dire, a grandi linee e andata cosi anke x me, con la differenza ke io ne ho aquistati 2, prima Sfrasty il maschietto, poi Ciop la femminuccia a 3 gg di distanza e come ho scritto da qual'kealtraparte ero digiuno di come comportarmi con loro; in quanto alla parte fiducia ho abbreviato un p'ò i tempi, forse xkè erano due ma sono stati sempre loro a muoversi prima, io nn ho mai fatto nulla, sono stati loro ad usarmi come albero, a esplorarmi sotto i vestiti, è vero ricordo i primi approcci mi entravano sotto la manica della camicia si facevano un bel giro sotto e uscivano dall'altra parte, fortunatamente nn soffro il solletico, lo facevano anke con i miei figli e per loro è stata una torura rimanere immobili mentre li solleticavano, è vero pure ke capiscono il "no" secco e quando muovi l'involucro di quacosa da mangiare, alla base di tutto, il segreto è nn costringerli a fare quello ke vogliamo noi, stare nella stanza con loro senza perseguitarli e vedrete ke alla fine loro cominceranno a coinvolgerti.
Spero di essere stato abbastanza esaustivo, x qualsiasi aiuto kiedete pure. :B):

Paolo

PM Email  Top
view post Posted on 28/5/2007, 16:10 Quote

Yunie7

Group:
Member

Status:

Certo le vostre storie sono molto simili a quelle di tutti noi su per giù!! ;) C'è da precisare una cosa,che anche voi avete detto: usata la pazienza e tutto il resto,il comportamento dipende da loro!!Sopratutto dal loro temperamento e dal loro carattere!!!Lo dico perchè ne ho avuti 2 di tamia e quello che ha fatto la prima in soli 4 mesi,il mio Merlino in un anno non l'ha mai fatto!!!!!Ma anche lui a poco a poco mi ha dato le sue piccole soddisfazioni!! :lol:

image

image

PM Email  Top
view post Posted on 28/5/2007, 17:06 Quote

The Guitarist

Group:
Member

Status:

Eh si.. :D

image

I Can't Get To Sleep
I Think About The Implications
Of Diving In Too Deep
And Possibly The Complications

Cliccami!

image

PM Email Web Contacts  Top
faunadeiboschi
view post Posted on 30/6/2007, 12:00 Quote

Ciao a tutti, le vostre discussioni mi hanno fatto ricordare il mio piccolo yuri...Dopo averlo acquistato, in una fierda di animali, e circa dopo una settimana vedevo che non faceva altro che mordere le sbarre della gabbia di continuo..da lì per curiosità la aprii..e ciò che successe fù sconvolgente ed affascinante allo stesso tempo!! mi si avvicinò con la codina a pelusches muovendola a destra ed a sinistra di continuo.. mi odorò e mi leccò.è stato straordinario vedere questo suo comportamento!!
Dopo io istintivamente presi una nocciolina e la misi nel palmo della mia mano...e...sorpesa, lui vi andò sopra e iniziò a mangiukkiarla finchè non fù sazio...dopo averla terminata si pulì come fanno di solito, iniziando con le manine,per poi proseguire a fare degli starnutini piccolissimi e pulirsi in ordine di sequenza la testolina contropelo, poi il dorso, la codina e poi il petto e :rolleyes: quella cosina ke hanno giù.
Dopo si arrampicò sul mio braccio e arrivò alle orecchie, e mi iniziò a leccare dolcemente :woot: stupita e solleticata lo presi e lui si fece prendere comse un pelusches...sapete, raccontate tutto questo mi rattristisce..perkè rascel la prima e yuri, il secondo...sono stati davvero degli scoiattoli stupendi..mi mancano tanto..
Lascerò anke io qualke consiglio su come ho addomesticato non yuri, ma rascel.
ciao ^_^

view post Posted on 30/6/2007, 13:05 Quote

Member

Group:
Member

Status:

faunadeiboschi scusa ma ke fine hanno fatto i tuoi tamia? :huh:

Paolo

PM Email  Top
view post Posted on 29/11/2007, 19:42 Quote

Image Hosted by ImageShack.us

Group:
Member

Status:

Da come ne parla, direi che i suoi tamia sono giunti alla fine dei loro giorni :(

Beh...io sò già che "addomesticare" il mio sarà un lavoro moooooooolto lungo, se non impossibile dato che ad ogni minimissimo rumore fa degli scatti...
Alura...lui cm qualcuno si avvicina si immobilizza e si mette all'erta...se poi quel qualcuno va in prossimità della gabbia, o scappa nella casetta, o resta immobile dov'è e nn si muove di un millimetro...e nn appena accenno il + piccolo movimento (anke solo se sposto il braccio) lui scappa cm un fulmine nella sua casetta :(

...eh sì...chissà se si abituerà mai a noi...
...speriamo perché mi piacerebbe tanto! ^_^
(però c'è da dire ke finora nn ha mai mosro, e nn ha mai accennato al morso! Anke quando gli rompo un po' le scatoline ^^)

image

Amare Una Persona
Non Vuol Dire
Cambiare I Suoi DIfetti...
Ma Capire
Che Senza Quei Difetti
Non Sarebbe La Persona Che Ami

~ Clicca E Facci Crescere! ~
image image image image image image

~ Forum ~

image image image image image

PM  Top
HeavyMetalDemon
view post Posted on 29/11/2007, 21:40 Quote

Secondo me non si abituera mai se lo tieni in sala, spostalo in camera e di a tua madre di non rompere

view post Posted on 29/11/2007, 21:48 Quote

Group:
Member

Status:

Se lo sposto poi lei lo risposta (sempre se nn lo lascia scappare cm dice)...
...poi io lo risposto, e lei lo risposta, e così via...e per lui sarebbe peggio! u.u

image

Amare Una Persona
Non Vuol Dire
Ma Capire
Che Senza Quei Difetti

~ Forum ~

PM  Top
HeavyMetalDemon
view post Posted on 29/11/2007, 21:49 Quote

ma che cazzo vuole tua madre p***o d*o?? di chi e lo scoiattolo? suo? no!

PM  Top
view post Posted on 29/11/2007, 21:50 Quote

Group:
Member

Status:

<_< ripeto: ci ho litigato per sta storia!!!
Pensi ke nn glielo abbia rinfacciato tremila volte??????

image

Amare Una Persona
Non Vuol Dire
Ma Capire
Che Senza Quei Difetti

~ Forum ~

PM  Top
HeavyMetalDemon
view post Posted on 29/11/2007, 21:51 Quote

che famiglia di merda che hai amore...ripeto: dopo sposati andiamo ad abitare lontano

PM  Top
view post Posted on 29/11/2007, 21:55 Quote

Group:
Member

Status:

Yeah! Grazie per aver allegramente insultato la mia famiglia! xD
(il resto ke avre voluto scrivere, te l'ho scritto in msn)
Ma cmq se nn posso spostarlo, l'unica cosa é adattarsi e fare in modo ke si adatti anke lui...

image

Amare Una Persona
Non Vuol Dire
Ma Capire
Che Senza Quei Difetti

~ Forum ~

PM  Top
PAPEROGA73
view post Posted on 30/11/2007, 09:58 Quote

x caso siete parenti di sandra è raimondo vianello?????????????? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

155 replies since 28/5/2007, 07:57

Reply

Fast reply

You need to register in order to post: click here